Per dare una risposta inequivocabile a questa domanda è sufficiente che vi chiediate:

  • Le aziende clienti o gli enti pubblici ai quali si rivolge la vostra attività vi hanno già richiesto la certificazione?
  • Ci sono aziende con le quali potreste entrare in affari se foste certificati ?
  • Avete rapporti d'affari con aziende statali, oppure ciò potrebbe costituire una nuova opportunità di lavoro in futuro ?
  • Le aziende per cui lavorate sono presenti sul mercato estero ?
  • Parte del vostro fatturato è prodotto all'estero ?
  • Intravedete il mercato internazionale come un'opportunità di crescita futura per la vostra azienda ?
  • La qualità è parte integrante della vostra azienda ed è uno dei suoi maggiori punti di forza?

Se avete dato una risposta positiva anche solo ad una di queste domande, allora la certificazione è un beneficio a cui la vostra azienda non può rinunciare.

Pertanto l'obiettivo prioritario per la crescita dell'Azienda è la certificazione del sistema qualità aziendale

La Certificazione del Sistema Qualità di un'azienda non è altro che l'attestazione, da parte di un Organismo Ufficiale Autorizzato, che tale sistema è conforme ad un modello di riferimento riconosciuto a livello internazionale (le Norme UNI EN ISO 9000). La certificazione quindi, rappresenta una patente di eccellenza per l'azienda che la consegue e permette di presentare un organizzazione aziendale trasparente ed efficace.

Le norme UNI EN ISO 9000 stabiliscono i criteri generali per la garanzia della qualità. L'applicazione di tali criteri fornisce al cliente adeguata fiducia sulla qualità del prodotto o dei servizi.

L'applicazione delle norme UNI EN ISO 9000 ad una azienda comporta :

  • maggiore efficienza operativa;
  • maggiore produttività;
  • riduzione dei costi;
  • maggiore flessibilità;
  • maggiore competitività;
  • miglioramento dell'immagine.

Inoltre è stato statisticamente dimostrato che la certificazione del sistema qualità aziendale comporta i seguenti benefici:

  • il 90% riporta maggiore efficienza operativa;
  • il 48% riporta un incremento dei profitti;
  • il 76% riporta un miglioramento nel marketing;
  • il 26% riporta un incremento delle vendite.

Il sistema qualità è applicabile in tutte le aziende

La certificazione di qualità non è solo per le grandi aziende; è stato invece dimostrato che si possono ottenere significativi miglioramenti soprattutto nelle piccole aziende.

Il Sistema Qualità è applicabile a tutte le aziende che intendono perseguire la soddisfazione del cliente con il massimo profitto poiché esso non riguarda direttamente il prodotto ma l'organizzazione aziendale.